Chi siamo
perche' nasce
Scopo della fondazione
La Fondazione nata l’ 08.11.2008, annovera tra i suoi Soci Fondatori illustri personaggi quali Padre Massimo Restrelli, Presidente della Fondazione “S. Giuseppe Moscati” e della Consulta Nazionale delle Fondazioni anti-usura e il Prof. Guido Costamagna, Direttore del Dipartimento di Gastroenterologia Ospedale Gemelli – Roma Presidente della Società Italiana di gastroenterologia.
Nasce con lo scopo di realizzare sul territorio regionale abruzzese, in sintonia con la Sanità pubblica, alcuni servizi innovativi per la prevenzione, diagnosi precoce e terapia dei tumori.
La Fondazione, collabora con le ASL, mettendo a disposizione il suo capitale costituito prevalentemente da strumenti elettromedicali di ultima generazione e consulenze professionali qualificate.
La Fondazione “Santa Rita”, nata prevalentemente per la ricerca e lo studio dei tumori del tubo gastroenterico, fegato e pancreas, sta progressivamente allargando i suoi interessi scientifici verso i tumori degli altri organi del corpo umano.
Senza mai trascurare gli insegnamenti derivanti dalla medicina chirurgia tradizionale, la Fondazione sollecita e promuove le nuove metodiche terapeutiche, molte delle quali in fase sperimentale, che riguardano principalmente l’endoscopia diagnostica e terapeutica, l’ecolaser terapia, la chirurgia microinvasiva, la chirurgia robotica e tutte le altre metodiche strumentali di nuova generazione.
La prevenzione accurata, la diagnostica precoce, la chirurgia strumentale consentono degenze brevi e favoriscono le attività ambulatoriali con notevole risparmio sia economico che di risorse umane. Lo studio delle malattie pre-cancerose e la ricerca delle malattie rare ed emergenti completano il quadro delle patologie che rientrano nell’interesse della Fondazione.
i risultati raggiunti
Attività svolte
La fondazione, ottenuti i riconoscimenti di rito, con il supporto delle ditte elettromedicali ed i suoi soci sostenitori, ha avviato sin da subito un’intensa attività:
- Ha stabilito solidi rapporti di collaborazione professionale con i migliori centri nazionali ed europei del settore coinvolgendo professore di chiara fama come Prof. G. Costamagna, Ospedale Gemelli di Roma; Il Prof. M. Giovannini, Hospital Calmettes di Marsiglia; Il Prof. Mutignani, Ospedale Gemelli di Roma; Il Prof. Fabbri, O.C. Bellaria di Bologna.
- Ha stipulato convenzioni con le ASL di Teramo (O.C. di Atri), di Pescara (O.C. di Pescara e Penne) e di Chieti (Dipartimento di Scienze chirurgiche e laparoscopia Università Dannunziana).
- Ha acquistato, con la partecipazione delle ditte elettromedicali, Istituti di Credito, Enti e privati:
- Un endoscopio ad alta magnificazione con sei coloscopi e sei gastroscopi utilizzato presso il Servizio di Gastroenterologia O.C. di Atri;
- Un eco-laser utilizzato presso il servizio di Endocrinologia O.C. di Atri;
- Un ecografo per la chirurgia e la laparoscopia dotato di sonda per il mezzo di contrasto utilizzato presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche Università di Chieti;
- Un apparecchio per chemio-ipetermia nel trattamento dei tumori del colon utilizzato presso il Reparto di Chirurgia O.C. di Pescara.
- Ha erogato due borse di studio per medici specialisti entrambi premiati.
- il primo stage tenuto presso l’O.C. Bellaria per l’utilizzo ecoendoscopico, il secondo al Congresso Nazionale di Endocrinologia tenutosi a Milano.
Con le apparecchiature acquistate, con i medici borsisti e la collaborazione assidua del prof. Fabbri per l’utilizzo dell’ecoendoscopio, presso i dipartimenti e servizi convenzionati con la Fondazione, è stata avvitata un’intensa attività medica, prevalentemente di tipo ambulatoriale di cui hanno fruito oltre seimila pazienti.
Particolare menzione merita il primo premio ricevuto dal Prof. Bruno Raggiunti, nel recente congresso Nazione di Endocrinologia (novembre 2011) per l’utilizzo dell’ecolaser nel trattamento delle patologie della tiroide.
Il Prof. Achille Lo Cocco, Dirigente di II livello dell’U.O di Chirurgia Toracica dell’O.C. di Pescara ha utilizzato per primo in Italia la chemio-ipertermia intraoperatoria per la carcinosi pleurica.
Sono stati tenuti convegni scientifici e corsi sulla prevenzione dei tumori realizzati con la collaborazione dell’Istituto di Previdenza contro gli Infortuni (INAIL) e la Camera di Commercio di Pescara